Il portale dedicato al tè in Italia
I paesi produttori - Africa

il tè
- la storia
-
la pianta
- l'infuso
- le varietà
- i paesi produttori
- i tè famosi
- curiosiTea

L'Africa riveste ormai un ruolo di primo piano nella produzione di tè, infatti con ca. 365mila tonnellate annue si colloca al terzo posto tra i maggiori produttori mondiali, dopo India e Cina.
Il tè in Africa venne introdotto solo alla fine del XIX sec. grazie agli Inglesi che cercavano nuove fonti di approvvigionamento al sempre crescente consumo della madrepatria. In seguito furono alcuni coloni tedeschi a coltivarlo sulle pendici del Monte Camerun e in Tanzania con ottimi risultati.
In seguito molti paesi si sono convertiti alla coltivazione del tè tra questi vanno segnalati sicuramente il Camerun e ovviamente il Kenya, in assoluto uno degli stati con la maggiore e migliore produzione nel mondo (290.000 tonnellate nel 2003*).


Il tè prodotto in Africa è principalmente nero e lavorato con sia in foglia intera che spezzata, destinato in maggior parte alle miscele è possibile trovare nei negozi specializzati anche la produzione dei singoli giardini dei principali paesi produttori.

Sta riscuotendo notevole popolarità, per le sue proprietà benefiche, il Rooibos (Rooibosch - Rositea) o tè rosso. Originario del Sud Africa consiste nelle foglie essiccate di una pianta locale (Aspalathus linoaris) molto profumato e dal gusto dolce, che acquisisce il suo tipico colore rosso solo dopo la lavorazione.
Parte della sua popolarità è dovuta alla completa assenza di teina e alla ricchezza di vitamina C, sali minerali e proteine.


*Fonte: Calendario Atlante De Agostini 2005

I paesi produttori - Africa
risorse
- libri
- indirizzi
- links
- news
- manifestazioni
- corsi
- ricette
Risorse web

 

[f.a.q]
[focus]
[contatti]

[glossario]

[credits]
[home]

Links:
- TeaTime Blog

Paesi produttori
Marinyn Ndu Namingomba Zulu tea Kilima Mityana Kitabi
Kenya Blend Djiuttits Clonal Kavuzi Rooibos Itona    
Highgrown Pekoe Tole          
  Mont Cameroun          
             



© 1997-2012, Andrea Apicella - TeaTimeClub. Tutti i diritti sono riservati.
Salvo a fini commerciali, è autorizzata la riproduzione del contenuto del sito purché sia citata la fonte.