Il portale dedicato al tè in Italia
Focus sul tè

il tè
- la storia
-
la pianta
- l'infuso
- le varietà
- i paesi produttori
- i tè famosi
- curiosiTea

E' lo spazio per approfondire temi legati al mondo del tè ma anche e soprattutto per pubblicare i vostri contributi.
Vi preghiamo di inviarli all'indirizzo
focus@teatime.it

 

Il Tieguanyin autunnale è già maturo?
di Giuseppe Mighali

Quest'anno l'autunno nel Fujian è arrivato prima degli scorsi anni, negli anni passati solo verso la fine di ottobre lo si avvertiva, mentre quest'anno già a settembre il vento autunnale ha bussato alle porte. Le persone che uscendo da casa all'alba si sono imbattute in un gelido freddo, si saranno chieste: ”E' già arrivato l'autunno?”, mentre i cultori del tè avranno pensato: ”Il tè autunnale sarà già in vendita?”  

Il Tieguanyin autunnale è “prematuramente” maturo? 


Già dal 7 agosto, dopo l'inizio dell'autunno (in Cina l'autunno inizia il 7, 8 o il 9 di agosto), molti negozi di tè hanno appeso l'annuncio “Tieguanyin autunnale in vendita”. Molti bevitori di tè non possono non rimanere sedotti ed entrano per bere il nuovo tè. Ma molte persone ritengono che questo non sembri tanto un tè autunnale: il profumo non è abbastanza forte, il gusto non ben definito. Si domandano: non è che la qualità del Tieguanyin di quest'autunno ha dei problemi? O il tè in vendita non può essere affatto considerato autunnale?

Facendo una passeggiata tra i negozi di tè, effettivamente si nota che molti pubblicizzano questo “Tieguanyin autunnale”, quando si entra e si chiedono informazioni, i venditori si mostrano tutti molto disponibili, non solo presentano le particolarità, la qualità e il prezzo del Tieguanyin di quest'autunno, ma lo preparano anche e lo fanno degustare. Quando si fa notare che il Tieguanyin autunnale arriva sul mercato solo ad ottobre avanzato, in alcuni negozi che spiegano che il Tieguanyin lavorato dopo l'inizio dell'autunno viene considerato tutto tè autunnale, altri invece spiegano che il tè in vendita adesso è Tieguanyin autunnale prematuro, anche se il profumo ed il sapore non sono come dovrebbero viene ugualmente considerato tè autunnale.

Attenzione al falso tè autunnale  

Alcuni esperti spiegano che la qualità del Tieguanyin autunnale presente sul mercato in questo momento è da considerarsi medio-bassa. Altri aggiungono che il cosiddetto “Tieguanyin autunnale prematuro” non è altro che una tipologia a metà fra il tè estivo e il tè autunnale, fondamentalmente non è considerato un vero e proprio tè autunnale, la definizione più giusta sarebbe “Tieguanyin estivo tardivo”. Quest'ultimo, nonostante abbia un certo “colore autunnale”, non possiede il necessario “profumo autunnale”, perchè in questo periodo il profumo autunnale del tè non è ancora cambiato. Inoltre, questo tè non è facile da conservare per lunghi periodi, ed è possibile che cambi sapore col tempo.

La provenienza del Tieguanyin autunnale sul mercato in questo momento può essere distinta in tre gruppi:

I. tè dell'Anxi; il distretto dell'Anxi tradizionalmente è suddiviso in Anxi interno ed esterno, l'Anxi esterno è considerata zona nuova per il tè, la qualità e il prezzo del suo tè naturalmente non può gareggiare con quelle dell'Anxi interno, per questo ci sono alcuni venditori di tè che approfittano del periodo “vuoto”, prima della vendita del nuovo tè, per alzare i prezzi del Tieguanyin dell'Anxi esterno e venderlo come tè nuovo.

II. Qui non si fa riferimento al Tieguanyin autunnale falsificato, ma al “Tieguanyin autunnale prematuro”. A causa dell'aumento dei bevitori di tè, era inevitabile la nascita di questa tipologia. Anche se presenta la parola “autunnale” (non importa se si giudica dall'acqua, dal sapore o dal profumo), questo tè prematuro manca delle caratteristiche che il Tieguanyin dell'Anxi deve avere, quindi il prezzo non può essere paragonato al vero tè autunnale.

III. Alcuni venditori prendono il tè estivo e lo vendono come tè autunnale. Rispetto ai due fenomeni appena presentati, questa è vera e propria falsificazione, i cultori del tè dovranno essere molto prudenti e attenti. Il Tieguanyin estivo è una delle qualità più scarse, per questo motivo molte rivendite vendono il tè estivo come fosse tè autunnale. Alcuni credono che il termine “Tieguanyin autunnale prematuro” in realtà sia stato inventato dai venditori di tè per confondere i compratori; questa definizione, oltre al tè estivo, comprende anche il tè con crescita accelerata artificialmente, le cui qualità e prezzo non possono essere paragonati in nulla con il vero Tieguanyin autunnale. Questo tipo di falsificazione era presente anche negli anni passati, ma, a causa dell'arrivo prematuro quest'anno dell'autunno, insieme alla scarsa informazione, molti bevitori credono che basti che sia autunno per avere del tè autunnale e, poiché a loro piace degustare tè fresco, queste situazioni sono aumentate e i venditori di tè ne hanno ricavato un buon profitto.

Il vero tè autunnale  

Il Tieguanyin dell'Anxi viene prodotto in due stagioni: la primavera e l'autunno. In particolare, il Tieguanyin autunnale, per una stagione produttiva abbastanza lunga, per le condizioni climatiche favorevoli e per l'ambiente naturale in cui viene prodotto, presenta la qualità migliore e naturalmente anche il prezzo è più alto. Il periodo di vendita e quello di raccolta e produzione non coincidono mai. In genere, il Tieguanyin primaverile viene raccolto, lavorato e immesso sul mercato dopo l'inizio dell'estate, mentre la raccolta e la lavorazione del Tieguanyin autunnale in genere inizia la prima decade di ottobre e per la vendita bisogna attendere la seconda o addirittura la terza decade di ottobre. Quest'anno la raccolta e la lavorazione è come sempre iniziata intorno al primo di ottobre e continuata più o meno fino alla seconda decade dello stesso mese.

Quando il nuovo tè viene immesso sul mercato, la qualità è un problema che sta molto a cuore ai cultori del tè. Secondo gli esperti, per il clima molto buono di quest'anno, nel periodo di crescita del tè la pioggia è caduta in abbondanza e nei mesi di raccolta il tempo è sempre stato sereno e l'aria molto secca; rispetto all'anno passato poi il freddo è arrivato prima, il Tieguanyin autunnale di quest'anno dovrebbe superare qualitativamente quello dello scorso anno.

Riguardo al prezzo, da una parte c'è chi ritiene che una buona qualità spinge il prezzo naturalmente verso l'alto. Oggi come oggi, le persone che bevono tè sono sempre più numerose e preferiscono pagare un po' di più ma bere un tè più buono; quindi, ben venga il prezzo di quest'anno: D'altra parte, c'è chi spera che il costo del tè non aumenti ulteriormente, perchè nel mercato il consumo tende già a razionalizzarsi, quindi è meglio che il prezzo si stabilizzi ad un preciso e conveniente livello, il fatto che il gusto innalzi il prezzo non è proficuo per lo sviluppo nel lungo periodo del mercato del tè.

Giuseppe Mighali
Studioso di lingua e cultura cinese
giuseppe.mighali@libero.it

Il testo pubblicato è di proprietà dell'autore. Tutti i diritti di riproduzione sono riservati.

risorse
- libri
- indirizzi
- links
- news
- manifestazioni
- corsi
- ricette

[f.a.q]
[focus]
[contatti]

[glossario]

[credits]
[home]

Touring Point
Travel Agency on the Amalfi Coast

 


La Calla
Wedding Planner

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La Via del Tè
Il Tè Verde
Il Grande Libro del Tè
L'Arte Cinese del Tè di Blofeld

I nostri Partner

Bed And Breakfast Amalfi Coast Roccia Fiorita Bed and Breakfast Amalfi Coast
Just far enough from Amalfi to guarantee you an oasis of calm and relax. Just a few kilometres to leave the traffic behind, along with the caos and the confusion typical of the Amalfi Coast. Just 8 kilometres away and you can enjoy the unique views and a regenerating holiday with all comforts.


Italian Ceramics Shop
Online catalogue

Residence Hotel in Amalfi ::: Choicest accommodation on the Amalfi Coast

La Calla Amalfi Coast Wedding Planner agency

La Calla Wedding Planner agency in Amalfi Coast
Your wedding in Amalfi Positano Ravello Italy

Questo sito si occupa dei seguenti argomenti:
Tè in Italia, tè in foglie, tè sfuso, tè in bustine, tè verde, tè bianco, tè semifermentato, tè nero, tè rosso, tè della Cina, tè cinese, tè del Giappone, tè giapponese, tè di Ceylon, tè dello Sri Lanka, tè di Giava, tè indiano, tè indonesiano, tè del Darjeeling, tè dell'Assam, tè di Taiwan, tè di Formosa, tè oolong, tè wu long, tè puerh, tè pue'rh, tè pu-erh, pu'er, tea time, teatime, tea time inglese, teatime inglese, i tè di Twinings, tè Lipton, tè di Fortnum and Mason, tè Whittard of Chelsea, tè di Harrod's, i benefici del tè verde, effetti benefici del tè verde, tè verde e salute, tè verde e gli effetti sulla salute, effetto dimagrante del tè verde, tè verde cinese, tè verde giapponese, tè verde di coltivazione biologica, preparazione del tè, preparazione del tè verde, Lung Ching, Pi Lo Chung, Ti Kuan Yin, Shui Hsien, Yin Zhen, Fenghuang Dancong, Beeng cha, i negozi di tè, negozi che vendono tè in Italia, negozi di tè a Londra, negozi di tè a Parigi, gli indirizzi dei negozi di tè, i links ai siti che parlano di tè, siti che vendono tè su internet, online tea shops, associazioni che studiano il tè, corsi sul tè, corsi di degustazione, corsi di tea taster.
Site contents:
English tea, tea, teapot, green tea, teacup, tea set, benefit of green tea, chai tea, white tea, tea kettle, tea gift, play tea set, black tea, high tea, rooibos tea, oolong tea, tea bag, tea rose, tea sandwich, green tea weight loss, lipton tea, tea box, tea jasmine, tea leaf, gourmet tea, Chinese tea, tea house, green tea diet, Japanese tea ceremony, organic tea, red tea, tea cart, afternoon tea, tea bag folding, tea cup poodle, tearooms, tealeaf, loose tea, green tea health benefit, Chinese tea, flavored tea, tea room, tea ceremony, teatime, tea time, recipe sandwich tea, party recipe tea, tea bagging, Chinese green tea, history of tea, African tea, whole sale tea, hot tea, red rose tea, Japanese tea, tea company, tea recipe, cha tea recipe, teacake, Ceylon tea Lung Ching, Pi Lo Chung, Ti Kuan Yin, Shui Hsien, Yin Zhen, tea shops, addresses of tea shops, links, tea site, internet web site about tea, e-commerce


© Andrea Apicella 1997-2006, TeaTimeClub. Tutti i diritti riservati.
Salvo a fini commerciali, è autorizzata la riproduzione del contenuto del sito purché sia citata la fonte.